Brasato al Barolo

Brasato al Barolo

Ingredienti:

– 800 gr cappello del prete
– 1 spicchio d’aglio
– 2 foglie di alloro
– 1 cipolla
– 1 rametto di rosmarino
– 2 chiodi di garofano
– 2 coste di sedano
– 2 carote
– 40 gr burro
– 3 cucchiai olio
– 1 bottiglia di Barolo
– sale, pepe


Preparazione:

La prima cosa da fare è fare marinare la carne: prendetela e ponetela in un recipiente capiente, possibilmente di vetro.

Pulite le verdure e tritatele fini tranne l’alloro e i chiodi di garofano.

Trasferite le verdure nel recipiente, aggiungete il Barolo, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate marinare il tutto per 24 ore in frigo.

Trascorso il tempo della marinata, prelevate la carne e
sigillatela (un paio di minuti per lato) in un tegame dove avrete fatto sciogliere il burro assieme all’olio. Aggiungete le verdure scolate dal vino e fate soffriggere per una decina di minuti. Salare e pepare. Aggiungete il vino della marinata (possibilmente riscaldato a temperatura ambiente, io ho usato il microonde), portate ad ebollizione e, a questo punto, abbassare il fuoco e coprire con un coperchio, facendo sobollire per almeno tre ore a fuoco bassissimo.

Una volta brasata la carne, toglietela dalla casseruola e preparate il sughetto d’accompagnamento: passate le verdure assieme al vino con un mixer ad immersione e rimettete il sugo ottenuto sul fuoco per farlo addensare. Regolatelo di sale.

Una volta raffreddata tagliate la carne a fettine sottili, rimettetela nella pentola coperta dal sugo e accendete il fuoco.

Servire ben caldo.

Print Friendly, PDF & Email