Stufato di pescatrice con carciofi

Stufato di pescatrice con carciofi

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr di farina di mais (oppure, se siete donne che lavorate: 1 confezione di polenta Valsugana)
– 800 gr di pescatrice
– 4 carciofi
– 1 limone
– 1 presa di zafferano in fili
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 rametto di rosmarino
– 1 spicchio d’aglio
– 16 pomodorini ciliegia
– 2 cucchiai di olive taggiasche
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– olio extravergine di oliva
– sale, pepe

Preparazione:

– Stemperate la farina di mais, con una frusta, in 8 dl di acqua bollente salata e cuocetela, mescolando spesso, per circa 50 minuti. Nel frattempo mondate i carciofi, tagliateli a metà, eliminate il fieno e tagliateli a fettine sottili; Immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.
Sgocciolateli e rosolateli in una casseruola con 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Bagnateli con il vino, salate, aggiungete lo zafferano e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti aggiungendo, se necessario, poca acqua calda.

Pulite la pescatrice, eliminando la pellicina e la lisca centrale. Talgliate la polpa a cubi, rosolateli in una padella con un filo d’olio e trasferiteli in un piatto. Nella stessa padella, saltate i pomdorini a metà con il rosmarino, le olive e il prezzemolo tritato con uno spicchietto piccolo di aglio. Rimettete il pesce in padella, regolate di sale, coprite e cuocete alti 5 minuti.

A fine cottura, unite al pesce i carciofi con il loro fondo di cottura. Versate la polenta nei piatti, coprite con lo stufato di pescatrice e servite.

ps: se usate la polenta instantanea, fatela alla fine e lasciatela morbida (aggiungendo un pochino più di acqua rispetto alle istruzioni di preparazione)

Print Friendly, PDF & Email