Pasta alle vongole

Pasta alle vongole

Ingredienti per 4 persone:

– 1 kg di vongole
– 400 gr di trenette o spaghetti
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 1 peperoncino
– aglio
– olio extra vergine d’oliva
– sale

Preparazione:

Riempire un contenitore di acqua fredda e sale (38 grammi di sale per litro d’acqua), adagiarci all’interno le vongole (eliminare quelle rotte o aperte) e riporre il tutto nel reparto più basso del frigo.
Ogni 2/3 ore cambiare l’acqua, mantenendo sempre la stessa proporzione di acqua e sale.
Ad ogni ricambio, volendo, si puo’ picchiettarle ad una ad una su un tagliere dalla parte dell’apertura: se contengono sabbia eliminarle.
Alla fine sciacquarle bene.

Versarle in un tegame, accendere un fuoco vivace sotto e coprirle con il coperchio; a questo modo si apriranno con il calore. Spegnere subito il fuoco dopo la completa apertura per non compromettere la morbidezza della vongola con una cottura troppo prolungata.

Scolare le vongole e conservare il liquido di cottura che si sarà formato.

Sgusciarne la maggior parte (io ne ho tenute  intere 5 per piatto, come decorazione).

Portare a bollore abbondante acqua e salate a piacere; quindi cuocere gli spaghetti, scolandoli a metà cottura e conservando l’acqua della pasta.

In un’ampia padella versare un filo d’olio, l’aglio intero e il peperoncino tagliato a pezzetti. Unire anche il prezzemolo tritato assieme ad uno spicchietto di aglio.

Aggiungere l’acqua delle vongole e gli spaghetti. Mescolare bene.

Appena l’acqua delle vongole sarà assorbito aggiungere uno/due mestoli di acqua della pasta e terminate la cottura della pasta nei tempi indicati sulla confezione.

Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere le vongole e mantecare il tutto con olio di oliva.

Spegnere il fuoco, guarnire con prezzemolo fresco e le vongole col guscio (fatte leggermente riscaldare) e un filo d’olio crudo e servire.

Print Friendly, PDF & Email