Calamarata

Calamarata

Ingredienti x 4 persone

– 320 gr di pasta calamaretti (paccheri tagliati)
– 500 gr di calamari
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– 300 gr di pomodorini confit (vedi altra ricetta, si possono preparare prima)
– olio d’oliva
– 300 grammi di zucchine
– 3 cucchiai passata di pomodoro
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 2 spicchi di aglio
– peperoncino in polvere
– sale

Preparazione:

Pulite i calamari. Staccate i tentacoli dalla sacca, eliminate da quest’ultima le interiora e asportate la pellicina che la ricopre; estraete la ‘penna’ cartilaginosa, eliminate le alette laterali e tagliate le sacche ad anelli. Per tagliare le sacche usate le forbici: oltre ad essere più rapido, risulta più facile ottenere anelli regolari e tutti dello stesso spessore.
Staccate con un coltellino gli occhi e il becco dai tentacoli, lavare ben tutto sotto l’acqua corrente ed asciugare con carta da cucina.

Sbucciate gli spicchi di aglio e tritateli fini; mettete il trito in una padella capace e profonda con 2-3 cucchiai di olio e fatelo soffriggere a calore moderato per 2-3 minuti.
Aggiungete i calamari e fateli rosolare bene da tutte le parti a calore un poco più forte, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Bagnateli con il vino, alzate la fiamma e lasciate evaporare quasi del tutto.

Unite i pomodorini confit e la passata di pomodoro, mescolate con delicatezza per non romperli, regolate di sale, cospargete a piacere con peperoncino in polvere e lasciate cuocere per qualche minuto a calore moderato. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, versate qualche cucchiaio d’acqua calda.

Lavate le zucchine, tagliatele a strisce sottili e poi a bastoncino (oppure a rondelle) e unitele all’intingolo preparato: mescolate ancora e proseguite la cottura ancora per un paio di minuti. Fate molta attenzione: le zucchine devono rimanere ben sode, altrimenti si rompono.

Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente, senza sgocciolarla troppo, trasferitela in padella con l’intingolo e mescolatela con delicatezza. Fate saltare tutto quanto per qualche istante a calore moderatamente vivace e cospargete alla fine con abbondante prezzemolo tritato. Servite con un filo di olio crudo.

 

Print Friendly, PDF & Email