Torta Dani.doc

Torta Dani.doc

Ingredienti:

-300 gr cioccolato fondente
-100 gr. zucchero semolato
-100 gr di burro
-5 uova
-2 cucchiai rasi da minestra di farina
-1 cucchiaino da caffè di cacao amaro
-un cucchiaio di rum
-burro e farina per lo stampo
-zucchero a velo

Preparazione

Spezzettare grossolanamente il cioccolato, metterlo in un pentolino con il burro ammorbidito a pezzetti e fare fondere tutto a bagnomaria; quando è bel amalgamato togliete il pentolino dal fuoco e lasciare intiepidire il composto.

Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli, unite ai tuorli lo zucchero e il rum e sbatteteli con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite la farina e il cacao e continuate a mescolare, quindi incorporare il composto di cioccolato fuso e continuate a mescolare finché l’impasto sarà diventato perfettamente omogeneo.

Montare gli albumi a neve ben ferma con la frusta elettrica (devono diventare spumosi e compatti).
Uniteli all’impasto a cucchiaiate mescolando piano piano dall’alto verso il basso nello stesso senso fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrare uno stampo di 20/22 cm di diametro, infarinarlo e versarvi dentro il composto (in alternativa si puo’ usare la carta da forno). Livellare il composto e fare cuocere per 30 minuti circa a 160°.

Attenzione, a fine cottura la torta deve risultare leggermente bagnata all’interno, non è un difetto, ma è la peculiarità del dolce.

Sformare la torta sul piatto di portata, cospargerla con zucchero a velo fatto cadere attraverso uno setaccino e servirla, eventualmente, con panna montata.

Print Friendly, PDF & Email