Pasta seppie e carciofi

 

Pasta seppie e carciofi
Pasta seppie e carciofi

 

Ingredienti per 5 persone:

– 5 carciofi
– 500 gr di seppie
– 500 gr di pasta
– olio
– aglio
– prezzemolo
– 1 cucchiaio raso di farina
– vino bianco
– limone
– sale, pepe


Preparazione

Pulire i carciofi dalle foglie più dure, tagliarli a fettine fini e mettere in una ciotola con acqua acidulata con del succo di limone.

Tritare un mazzetto di prezzemolo con un piccolo spicchio di aglio.

Preparare un soffritto di olio e uno spicchio d’aglio, aggiungere i carciofi e far trifolare fino a quando sono quasi morbidi, aggiustando di sale.

 

Un minuto prima di spegnere aggiungere il prezzemolo tritato, metà di quello che si è preparato, spegnere il fuoco e tenere il tutto al caldo.

Tagliare le seppie, già pulite, a pezzetti piccoli. Farle cuocere in un mezzo bicchiere di olio e due spicchi di aglio, per una decina di minuti a fuoco inizialmente vivo aggiungere una spruzzata di vino bianco e continuare la cottura a fuoco basso. A metà cottura (dopo 5′) aggiungere i carciofi, spolverare con un cucchiaio di farina raso, di modo che il sughetto si addensi,  alla fine aggiungere il restante prezzemolo tritato e spegnere il fuoco.

Lessare la pasta, passarla nella padella con il sugo e finire la cottura per un minuto, mescolando. Servire con un filo di olio crudo.

Print Friendly, PDF & Email