Tagliatelle

Tagliatelle

Ingredienti per 4 persone

200 gr farina 0
100 gr farina di semola di grano duro
3 uova intere
2 pizzichi di sale

Procedimento

Cominciate ad amalgamare la farina con le uova, buttandone man mano delle piccole quantità dai bordi all’interno e impastando con la punta delle dita.

Quando la farina avrà assorbito completamente le uova, iniziate a lavorare la pasta ottenuta (all’inizio tenderà un po’ a sgretolarsi) con tutte e due le mani, stendendola in avanti, allargandola e ripiegandola a panetto: lavoratela con una certa energia per almeno 10 minuti, fino a che sarà diventata liscia ed elastica.

Ricordatevi, di tanto in tanto, di infarinare la spianatoia.

Se l’impasto è troppo duro e difficile da lavorare, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.

Dividete il panetto in più parti, fate passare le singole porzioni tra i rulli lisci (inizialmente piuttosto aperti e poi sempre più ravvicinati), fino ad ottenere delle sfoglie quasi rettangolari dello spessore desiderato.
Infine passate le sfoglie nei rulli ‘rigati’ per tagliare la pasta nel formato voluto.

Sparpagliate le tagliatelle sulla spianatoia infarinata, lasciandole asciugare per un po’ prima di buttarle nell’acqua bollente salata.

I tempi di cottura sono generalmente molto bassi e variano a seconda dello spessore della pasta: i tagliolini e le farfalline richiedono meno tempo rispetto a tagliatelle, pappardelle, maltagliati e lasagne.

Print Friendly, PDF & Email