Gnocchi di ceci profumati al pesto

Gnocchi di ceci profumati al pesto

 

Ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchetti:

– 125 gr farina di ceci
– 125 gr farina 00 + quella per la lavorazione
– 20 gr foglie di basilico
– 20 gr parmigiano grattugiato
– 20 gr di pinoli
– sale

per il sugo:

– 600 gr polpa di pomodoro
– 1 spicchio di aglio
– basilico
– 1 pizzico di zucchero
– olio evo
– sale, pepe

Preparazione:

Per gli gnocchi:
Mondate, lavate il basilico e passatelo al mixer con i pinoli e il parmigiano.Portate ad ebollizione 2,5 dl di acqua, setacciate insieme le due farine e unitevi un pizzico di sale. Appena l’acqua bolle spegnete il fuoco e versate il mix di farine.

Mescolate subito ed energicamente il composto con un cucchiaio di legno, unitevi il pesto preparato, mescolatelo ancora, lasciatelo intiepidire e infine lavoratelo con le mani per amalgamare bene gli ingredienti.

Suddividete l’impasto in tanti lunghi cilindretti spessi 2 cm circa, tagliateli a tocchetti e fateli scivolare sui rebbi di una forchetta per rigarli. Lasciateli riposare sulla spianatoia infarinata per circa 30 minuti.

Per il sugo:
Sbucciate l’aglio, spremetelo con l’apposito accessorio e mettetelo in una casseruola con 4 cucchiai di olio. Fatelo scaldare leggermente, unitevi la pola di pomodoro, lo zucchero, sale e pepe. Proseguite la cottura a fuoco moderato per 20 minuti.

Lessate gli gnocchetti in acqua bollente salata. Scolateli man mano che vengono a galla. Conditeli con il sugo e serviteli subito.

Print Friendly, PDF & Email